Fiorella Gosetto

CURRICULUM VITAE

“ Medicina è Umanità,
Scienza e Conoscenza.
Secondo Natura.”
Curriculum Vitae Dr.ssa Fiorella Gosetto.
Ama definirsi prima di tutto un medico olistico, che ha scelto di dedicare il suo lavoro alla conoscenza e cura della comunicazione umana in senso lato, utilizzando per quanto possibile, strategie semplici ma “sottili” concettualmente, quali quelle che la natura e le tradizioni mediche di diverse culture, ci forniscono.
Si laurea nel 1995 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Torino, con una tesi sulla “Diagnosi delle Disfonie” , dopo un periodo di praticantato presso gli ambulatori ed il reparto Orl del prof. Sartoris dell’Ospedale “Molinette” della città di Torino.
Si specializza nel 1998 in Foniatria presso il medesimo Ateneo con il massimo dei voti ed una tesi sull’”Autismo”, nata dal confronto con dottor Arduino, esperto in DPS presso il servizio di NPI/Psicologia della ASL di Mondovì (Cn).
In concomitanza agli studi in Medicina Convenzionale coltiva quelli in Omeopatia Classica, Omotossicologia ( tesi sulla “Sindrome ADHD”), Omeopatia di Bio-Risonanza, Terapia Isoimmunopatica.
La sua esperienza lavorativa si snocciola partendo dal 1995, come si suol dire con una “sana gavetta” iniziale, tesa tra sostituzioni mediche, Pronto Soccorso presso l’Ospedale G. Bosco di Torino, Guardia Medica e Medicina dei Servizi presso l’ ASL TO-04, Prelievi presso l’ASL TO-05 Nichelino, sino ad affinarsi e concentrarsi sull’ambito specialistico di competenza, la Foniatria, con l’attivita’ ambulatoriale presso l’ASL TO-04 di Chivasso e l’ASL TO- 03 di Rivoli/Pinerolo, le consulenze presso IL Centro per le GCL del Presidio Ausiliatrice di Torino, la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Torino, l’attività privata presso lo studio personale a Carignano, lo Studio Orl Associati del dr. Mancini – Torino ed il Centro Medico Vis Viva di Loranze’- Ivrea.
Esperienze lavorative preziose, che le hanno permesso di acquisire padronanza sempre maggiore nella diagnosi e nel trattamento delle patologie di competenza foniatrica .
Vanta un Master in “Vocologia Artistica” conseguito nell’A.A. 2007-2008 presso l’Università di Bologna, diretto dal prof. Dr. F. Fussi di Ravenna.
Attualmente esercita la professione di Medico Spec. In Foniatra ed Omeopata-Omotossicologa presso il suo studio di Carignano (To), il Centro Medico Vis Viva di Loranzè (To), il Presidio Ausiliatrice della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Torino e lo Studio OrlTeam del dottor Tabaro a Torino.
E’ inoltre tornata “matricola” da inizio 2013 presso l’Universita’ di Bobigny – Parigi, Facolta’ di Medicina e Chirurgia Polo Neurofisiologia – NeuroScienze diretto dal prof. Dr. Alimì, per il Master in Auricoloterapia.
Crede fermamente nella forza del lavoro e del pensiero in equipe, nella solidarieta’ umana come risorsa insostituibile per il progresso ed il bene comune. Per questo ha scelto di essere Socia onoraria dell’Associazione Culturale “Trame” di Carignano, di collaborare come Medico volontario Specialista in Foniatria presso il Centro EDU di Avigliana per i DSA, e di fondare la Sezione A.I.A.S. Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Loranzè, di cui è vice-presidente.

Aree di interesse: 

Foniatria, Vocologia Artistica, Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Patologie della deglutizione
Omeopatia classica, Omotossicologia