Roberto Marino

Sedi di lavoro: 

Studio Medico Otorinolaringoiatrico, Largo Migliara 16, 10143 Torino tel. 011 7410983

Curriculum vitae Dott. Roberto Marino.
Il Dott. Roberto Marino si è Laureato nell'anno 1996 presso l'Università Degli Studi di Milano con il massimo dei voti e Lode, Specializzato nell'anno 2000 sempre presso l'Università Degli Studi di Milano con il massimo dei voti.
Da novembre 2000 al dicembre 2004 ha prestato servizio presso l'U.O. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, in questo periodo si è occupato in particolare dell'ambulatorio di Otorinolaringoiatria pediatrica.
Da sempre sensibile alle problematiche sociali e umanitarie dei paesi in via di sviluppo dall'anno 2003 ha svolto attività di volontariato presso alcuni ospedali del Ghana e dello Zambia. Nell'anno 2005 ciò che era stato sino ad allora pura passione e attività svolta nel tempo libero è diventata professione, si è pertanto trasferito stabilmente in Zambia, ove come volontario laico ha partecipato alla realizzazione del progetto sanitario dell'ospedale missionario gestito dall'Arcidiocesi di Milano “Mtendere Catholic Mission Hospital” di Chirundu, svolgendo attività medico-chirurgica nel ramo di Specializzazione di Otorinolaringoiatria e nei reparti di Chirurgia Generale, Pediatria, Medicina Generale, Ambulatorio e Pronto Soccorso. L'esperienza lavorativa nei paesi africani non lo ha unicamente arricchito dal punto di vista umano ma gli ha permesso di migliorare le proprie conoscenze non solo in materia di Otorinolaringoiatria ma anche in quelle specialità affini e non in cui è stato messo alla prova, perché l'Africa è terra di bisogno ed è nel bisogno che si deve fare di necessità virtù. Guidato dai sentimenti è rientrato in Italia e si è stabilito a Torino ove si è sposato.
Alla attività specialistica Orl di base comune a tutti gli specialisti si aggiungono i tre rami di attività di scelta: l’otorinolaringoiatria pediatrica, la rinologia e dal 2011 con la qualifica di Esperto Qualificato ORL in disturbi respiratori del sonno e problematiche respiratorie ostruttive notturne.
Ad oggi collabora come Libero Professionista presso numerosi centri sanitari privati, convenzionati e non con il S.S.N, svolge attività ambulatoriale in Torino presso il Poliambulatorio “Studio Medico Mirafiori”, presso i Poliambulatori “LARC” nelle sedi di corso Venezia 10 e di Ciriè in via d’Oria, presso gli ambulatori della Clinica Cellini di via Cellini 5.
In Torino svolge la propria attività chirugica “convenzionata” con il SSN presso la Promea Day-Surgery e presso la Clinica Cellini e l’attività chirurgica “privata” presso la Casa di Cura Fornaca di Sessant (attività chirurgica libero-professionale) occupandosi specificamente di chirurgia funzionale ed estetica del naso, di micro-chirurgia dei seni paranasali e di chirurgia non invasiva del russamento.
Dal 2008 è associato ad ORLTeam e svolge la propria attività libero professionale presso lo Studio Medico Otorinolaringoiatrico di Largo Migliara 16 in Torino.

Aree di interesse: 

Esperto Qualificato ORL in disturbi respiratori del sonno e problematiche respiratorie ostruttive notturne.